lunedì 14 novembre 2011

Novembre

É arrivato l´inverno! la temperatura é scesa di botto da 12 a 5 gradi, e quindi ha dichiarato l´inizio dell´era invernale: alle 4 é giá tramontato il sole, che non sorge prima delle 9 di mattina.. e adesso sembra che sia scesa sulla terra una nuvola enorme, che crea quella nebbiolina bagnata che é fastidiosissima.

A novembre i danesi non hanno molto da fare, e siccome a dicembre si é tutti impegnati per la preparazione dei regali, di Natale eccetere, i pranzi natalizi li fanno adesso.

Ma per lo meno ho risolto il problema dei pomeriggi vuoti!

Con il musical che stiamo preparando a scuola, i pranzi di natale anticipati, magari qualche compito da preparare non ho mai molto tempo e il risultato é che sono stanca morta!
...molto meglio che morire dalla noia, ma mi piacerebbe un´equilibrio!!

A novembre c´é anche il mio compleanno che ho festeggiato alla moda danese: la mattina i miei genitori ospitanti sono entrati in camera mia cantando la tradizionale canzone di buon compleanno in danese, sventolando le bandierine. Quando sono riuscita a reggermi sulle gambe, mi hanno portato in cucina dove il tavolo della colazione era imbandito e mi hanno dato i loro regali. Poi scuola, e quando sono tornata a casa con delle amiche era pieno di bandierine in giardino e la bandiera danese issata sul palo della bandiera! bellissimo!

I danesi sono innammorati della loro bandiera, e la cosa non mi dispiace: ogni casa ha il suo palo della bandiera, ma non la issano sempre: c´é un tipo di bandiera piccolina che possono tenere su sempre, e un´altra piú grande che usano nelle occasioni speciali: per un compleanno, battesimo, matrimonio é issata del tutto; per un funerale é issata a mezz´asta.
Poi é carino vedere nelle case delle vacanze, se i padroni/ospiti sono in casa la bandierina (quella piccola) é issata, se non c´é nessuno non c´é nemmeno la bandiera.
Ovviamente non lo fanno tutti tutti ( i miei genitori ospitanti) non usano la bandierina piccola, per esempio.

C´é una leggenda sulla bandiera denese: si dice che sia caduta dal cielo, direttamente da Dio, per questo ha la croce disegnata.
Penso che sia bello questo sentimento dei danesi per il loro paese. Non fa mele essere orgogliosi di quello che si é! Dopotutto "un pó di narcisismo non fa mai male, anzi!" (cit. Francesco)



Per cui per concludere non potevo che mettere questa canzone!



 

1 commento: