giovedì 10 novembre 2011

Assurdo!!!

Ho promesso che l´avrei raccontato e lo faccio.
Ci sono tante stranezze nei danesi:  parlano come se avessero una patata in gola, sono delle noci di cocco (duri fuori, morbidi dentro), ma soprattutto.. sono delle spugne! in senso letterale, non sto scharzando!!

Allora per spiegarmi un pó meglio, vi racconto del primo party a cui ho partecipato, che tra parentesi, era una riunione di classe.
Pensate alle riunioni di classe in Italia: 25 persone in un´aula a scuola a fare a gara a chi urla di piú.
Quelle danesi sono a casa di uno dei componenti della classe, e dopo aver cenato ed essersi messi tutti in tiro, inizia la vera riunione.........annaffiata da tutti i tipi di alchool che possono esistere!!!

Vedere i danesi ubriachi é uno spettacolo. Da ubriachi parlano meglio inglese, sono molto piú socievoli, e combinano un sacco di casini, e la cosa carina é che sono ubriachi tutti i venerdí sera!
Il problema é che durante la serata parlano, sono aperti e simpatici eccetera, lunedí non si ricordano piú la tua faccia e puoi sognare che ti salutino!
Ci ho messo un bel pó ad abituarmi a questa cosa, voglio dire, immaginatevi ad una festa, durante la quale conoscete un sacco di persone, vi divertite, cercate di farvi conoscere e crearvi degli inizi di amicizia............e lunedí vai da quella persona con cui ti sembrava di avere piú feeling, la saluti e questa di squadra da capo a piedi come dire. "ma tu... chi cazzo sei??"     ´
... ecco la cosa é un pó frustrante.... Le prime due volte!

Perché poi uno (io) si ingegna e sfrutta la situazione! allora se ti trovi in un posto pieno di gente socievole, che lunedí non si ricorderá nemmeno che ti ha parlato, puoi fare qualsiasi cosa, ma non ne scrivo nemmeno una di possibilitá: se comincio mi sa che non finisco piú!!

Peró non é l´unica cosa strana.. diciamocelo ragazzi, stiamo parlando di danesi... pescatori, contadini, gente semplice, vichinghi......MA PROPRIO NO!!
Sono abbastanza lunatici, ma c´hanno una bella testa.. la Danimarca da quando l´ho vista dall´aereo, é sempre stata una piana distesa verde piena di campi: vero! ma se guardi un pó piú da vicino, noti che é pieno di impianti eolici, e le piccole cittá (che sono paesi, mi vergogno a chiamarle cittá) sono molto ben organizzati. Sará perché c´hanno uno stato piccolo e non gli tocca fare piú di tanto...
ma in ogni caso non ti arrstano se butti una cartina per terra!

Poi.. una cosa che mi é stata detta piú volte prima di partire é stata: "copriti bene, che li fa freddo!"
ok allora vediamo di chiarire questa cosa.. in inverno ci saranno al massimo -10 gradi.. ma adesso (novembre) ce ne sono 12... e sono vestita ancora a maniche corte praticamente! (non so come faró a tornare a luglio in Italia con 30 gradi di media)

Durante il tempo che sono stata qui é arrivato anche Halloween.... NON festeggiano Halloween. Al massimo una zucchetta fuori dalla porta e fine. Si va a scuola, nessuna festa, niente dolcetto oscherzetto, non un minimo di atmosfera.. niente di niente... e perché? la risposta é stata: "noi danesi non ci abbassiamo a queste feste strane! manteniamo le nostre tradizioni" io:" ma c´é in tutto il mondo, non é una cosa cattiva, é solo per festeggiare i morti" mio papá ospitante: "ma che schifo! festeggiate i morti??"


...cosa dico a uno cosí??.... MA VA BENEEE...

Devo ammettere che questo post non é esattamente il mio capolavoro, ma ho deciso che questo blog sará solo un "posto" dove racconto le cose che mi accadono, le tradizioni dei danesi e basta.
Non voglio che questo blog diventi un confessatorio, o dove mi sfogo perché mi pare piuttosto penoso.. non dico che magari qualche volta mi possa venire voglia di scrivere qualche riflessione filosofica, ma non succederá spesso su questa pagina.

Personalmente spero che piaccia!

Nessun commento:

Posta un commento