mercoledì 23 novembre 2011

...NATALE???

(preparatevi a un bel misciotto di cose)

Si sa, i danesi non hanno molto da fare.. ma d´altro canto chi avrebbe molto da fare (e voglia di fare) quando fuori c´é un tempo grigio, non ci sono piú di 2 gradi e non c´é nemmeno la neve?? io no...
Quindi sono "costretti" a inventarsi qualcosa, e questo qualcosa mi ha gasato un sacco.

Natale anticipato.

Iniziano a Novembre, a dire che "tra poco é Natale!" (quando manca piú di un mese) e quindi si fa la classica letterina a babbo natale, che loro spediscono in Groenlandia (cioé, i bambini la mandano, i genitori la "intercettano" come di consueto) , si prepara l´albero, si riempie la casa di decorazioni, inizia la fatidica caccia ai regali, i pranzi natalizi (che si fanno tutti in novembre perché a dicembre sono tutti impegnati), e la cosa piú bella sono le luci.

In questo periodo, il giorno sta diventando piú scuro, e le ore di luce sono diminuite. Questo significa che la cittá e le case sono tutte piene di neon luminosi, alberi di natale, insomma c´é tutto.. manca solo la neve!!

La mia mamma ospitante, giusto perché mi vuole bene, mi ha messo a dieta in vista dei cenoni del 24 e 25, ma é piuttosto impossibile perdere qualcosa se nel frigo mi mette una torta al cioccolato e una alle mele (con panna)... e soprattutto se a cena fa il pollo fritto!! lo fa fritto perché ovviamente, é carne magra e non possiamo mangiare il nulla.. perció bisogna friggere!!

...spiegatemi il senso perché non l´ho capito...

comunque a parte i polli fritti per dimagrire, é fantastico!! e adesso inizia la corsa ai regali... evviva!

A proposito di regali, per fare la "letterina" dei doni ci sono rimasta un pó cosí.. l´abbiamo scritta su un post it e ognuno si accaparrava TUTTA la lettera di un altro! mio "fratello" Brian si é fregato la mia, e io penso che la prenderó a Keld, un altro "fratello".
Ma mi piace, voglio dire é molto intelligiente questo metodo!facile, veloce e immediato, mi sembra di pubblicizzare una pubblicitá!!!

Oggi mi hanno insegnato anche alcune canzoni di natale in danese perché "non puoi tornate in italia senza saperle... saresti una danese taroccata!" (cit. Cecilie)
Ma sinceramente.....penso che siano meglio quelle italiane! Dai ditemi che il danese ha musicalitá!

Mi hanno raccontato praticamente tutto di come festeggiano il natale qui, mi hanno detto i giochi, cosa mangiano, cosa si fa prrima e cosa si fa dopo (i regali li aprono il 24 sera invece che il 25 mattina), insomma mi manca solo da vederlo! e personalmente non vedo l´ora..!

God Jul til allesammen!!!

Nessun commento:

Posta un commento