martedì 8 novembre 2011

L´inizio di tutto

Ciao!
finalmente mi sono decisa ad aprire un blog sull´esperienza in cui mi sono lanciata a capofitto un anno fa.. ma vado per ordine.
Per chi non mi conosce, sono Elisa, sono italiana e ho fatto la genialata di passare un anno all´estero!
Prima (e sana) reazione che ha suscitato questa idea quando l´ho raccontata ai miei amici:
"SEI MATTA??? DA SOLA???"
la seconda é stata.... "che figata!!!"
un pó contrastanti, ma va bene.
In ogni caso, mi sono messa, un anno fa circa, a compirare scartoffie a manetta, a fare test psicologici (ci sono dietro delle storie comiche, magari le racconteró piú avanti) , ho dato inizio ad amicizie con persone fantastiche pazze quanto me, e ho dato il via ad una cosa enorme che sembrava solo un gioco tanto era distante.
E poi finalmente, la chiamata per la quale avevo faticato per 3 mesi e piú: la destinazione.
La mia? DANIMARCA! quando l´ho saputo nella mia testa erano iniziati pensieri, riflessioni e speranze contemporaneamente:
"Danimarca???....va be se proprio devo..."
"ODDIO CHE FIGATA STO PER PARTIRE!!!"
"Mi devo prendere il piumone!"
"Devo dirlo assolutamente alla Neni!"
"Chi é la mia famiglia??"
"Che destinazione hanno gli altri?"
"UN ANNO IN DANIMARCA?? maperchéhosceltoipaesinordicivipregoqualcunomelospieghi!!!"
"Grandioso!! chissá che paesaggi!! mi vedo giá!!"

Ovviamente pensavo tutto questo mentre piangevo dalla felicitá al telefono con la volontaria, e la ringraziavo un migliaio di volte..
Poi sono passati 4 lunghissimi mesi aspettando per la partenza.. e finalmente ho preso l´aereo!

Me ne sono capitate di tutti i colori, ho fatto il bagno nel Mare del Nord a fine settembre, ho fatto amicizie, insomma, sono passati 3 mesi.
Sto imparando il danese, vado a scuola e esco il venerdí sera con gli amici, ho una famiglia che dire "fantastica" é dire poco, mi sto dimenticando l´italiano, e le cose vanno alla grande. 

Ma non sono sempre rose e fiori! In Danimarca fa freddo? SI!, È vero che si fa fatica a fare amicizie perché i danesi sono strani? SI! (faró un post su questo perché merita sul serio), Mangiano male? SI!
É difficile il danese? SI,SI,SI e ancora SI!

La Danimarca ha molti difetti, ma io mi sono innammorata lo stesso.
Perché quando esco di casa la mattina vedo l´alba.
Perché mi stupisco ancora.
Perché se voglio vado nel bosco ormai colorato d´autunno a fare una passeggiata.
Perché la gente, all´inizio é dura come il marmo, ma se vai oltre la corazza é tua amica per sempre.
Perché in ogni singolo particolare non sono in Italia, ma sono a casa lo stesso.
Perché é la mia piú bella scelta e ne sono orgoliosa.

Per ció ci siamo, alla fine del primo post di questo blog che spero piaccia
un bacione!

Elisa

Nessun commento:

Posta un commento