lunedì 19 dicembre 2011

SGQD!

Non vi spaventate, non é una parola danese, e tanto meno morde!.. ma la capirete solo alla fine del post....

Vi devo assolutamente raccontare di una cosa che si usa a scuola, che viene chiamata...

Morgensammeling!

Questa cosa strana vuol dire "riunione mattutina" o una cosa del genere.

Per capire questa cosa misteriosa (che é cosí grandiosa che pretende il grassetto) immaginatevi come funziona in Italia: a scuola per dare avvisi ci sono le circolari, che vengono benedette dagli alunni perché fanno perdere 5 minuti di tempo... qui no!

Questi geni di danesi c´hanno una cosa che chiamano "Morgensammeling"", che in pratica é una riunione con tutti gli studenti della scuola (che non sono tanti) in genere in palestra, durante la pausa delle 10.
Ma é un rituale praticamente:
Per prima cosa ognuno si siede dove puó davanti al piccolo palco che viene montato apposta per quel quarto d´ora di avvisi (!), poi prima degli avvisi, si canta una canzone: che per esempio, nel periodo natalizio, é una canzone di natale.
Allora, iniziano gli avvisi. E la cosa é spassosissima perché uno sale sul palchetto, dice anche solo 5 parole del tipo "mercoledí audizioni per il musical", e mentre scende dal palco partono applausi.

Anche questa cosa degli applausi fa impazzire - e ha fatto impazzire- tutti gli exchange student che sono finiti in danimarca!
Tipo, a me la prima volta che é capitato é stato durante una lezione di matematica: era il primo giorno e le prime 3 ore avevo il corso di danese, per cui ho raggiunto la mia classe 3 ore dopo l´inizio della giornata, e la scena é stata questa...

Entro timida, ovviamente tutti che si bloccano e mi fissano.
 Io rossa come un peperone entro in classe, mi presento e mi siedo.. MENTRE mi siedo parte un applauso!

Non avete idea di quanta voglia avevo di sparire...

Solo nell´ora di matematica capisco che applaudire é una fissazione: quando un alunno corregge un esercizio alla lavagna correttamente, partono applausi.
Adorano applaudire, il problema é quando sei tu che stai facendo qualcosa di giá abbastanza imbarazzante, tipo una presentazione dell´italia davanti alla classe di francese, e beccarti 2 minuti di applausi per quasi nulla che hai detto.. é un pó imbarazzante no?

Quindi la situazione al Morgensammeling é questa!
carino no??

E poi il qurto d´ora di pausa perso si scala dall´ora che segue, quindi la felicitá degli studenti non viene intaccata!


...Sono Geniali Questi Danesi! (é ora che capiate il titolo ragazzi....)

Nessun commento:

Posta un commento